Con una previsione di entrata in operazione nel primo semestre del 2010, il nuovo insieme di stabilimenti della WEG in India mostra già i suoi primi pilastri. In costruzione da giugno di questo anno, la fabbrica, che disporrà di 32 mila metri quadrati di area costruita, produrrà all’inizio motori e generatori a media e alta tensione. In una seconda fase verranno aggiunti altri prodotti alla línea di motori e generatori, dando impiego a circa 250 persone il primo anno, con una possibilità di espansione a 600 collaboratori sino alla fine del 2011.
Attualmente il mercato asiatico viene servito dalle fabbriche del Brasile (Jaraguá do Sul e São Bernardo do Campo). Tuttavia, l’India dà segnali di un grande potenziale di affari in generazione di energia, grandi sistemi di pompaggio d’acqua, ed altri collegati all’infrastruttura. “Avere una fabbrica in Índia vuole dire un aumento della nostra competitività sul grande mercato asiatico, in termini di costi e anche di logistica”, spiega il Direttore di Operazioni della WEG India, Sergio Luis Marsiglia Sobreira.
La nuova fabbrica dell’India è sita nella città di Hosur, stato di Tamil Nadu, vicino a Bangalore, in una proprietà di 170 mila metri quadrati.